top of page

 E SE IO FOSSI …….. ?

Giocando col congiuntivo...

 

Se io fossi una stilista, realizzerei molti abiti.

Se lo fossi, comprerei stoffe pregiate per le mie creazioni.

Se riuscissi ad avverare il mio desiderio, cercherei di vendere i vestiti per negozi.

Visiterei molte città e prenderei ispirazioni.

Se facessi questo lavoro, userei accessori di colori sgargianti e disegnerei tantissimi bozzetti.

Io inventerei nuovi modelli di magliette, pantaloni, vestitini e scarpe.

Frequenterei un’accademia per diventare una stilista.

Io conoscerei moltissime nuove persone.

Dovrei studiare e impegnarmi tantissimo, come in ogni lavoro.

Se avessi l’opportunità di fare questo mestiere, userei moltissimi materiali.

Se io fossi una stilista, realizzerei il mio sogno!

Giulia Bottoli – classe 5^B – Primaria Bozzolo

 

 

 

Se io fossi una pattinatrice sul ghiaccio come Carolina Kostner, mi piacerebbe essere brava come lei, fare molti spettacoli e avere un pubblico numeroso. Vorrei potermi muovere in modo leggiadro sulle note di una musica dolce. Sognerei di pattinare e ad un certo punto lasciare la pista per trovare una maggiore libertà fuori. E come un essere magico non sentirei alcun freddo, lì in mezzo ad un paesaggio tutto innevato, sola con il body e i miei preziosi pattini. Mi sentirei felice e ad ogni mio passo la neve sotto a i miei piedi si trasformerebbe in ghiaccio. Farei mille giravolte, corse folli e salti mortali. Solo alla sera ritornerei a casa.

 Se fossi Carolina Kostner farei costruire una pista di ghiaccio nel mio paese.

Beatrice Caporale -  classe 5^B – Primaria Bozzolo

 

​

​

Se io fossi un attore andrei ad Hollywood per fare i provini di un film famoso, probabilmente di Steven Spielberg o della Marvel, perché sono i registi migliori. Vorrei fare l’attore perché mi piace molto il cinema e con questo lavoro guadagnerei tanti soldi.

Prima di tutto ciò, però, dovrei studiare e frequentare diverse scuole di recitazione, perché mi servirebbe una buona preparazione.

Paschal  Adedayo – classe 5^ B - Primaria Bozzolo

 

​

Beh, essere bravo a calcio ci sta ……ma il problema è diventare un calciatore! Ci sono aspetti negativi e positivi: essere un giocatore scarso , capitare in squadre non molto valide o, al contrario, diventare un fuoriclasse, guadagnare molti soldi, conoscere i campioni e averli come amici.

Se il mio sogno si avverasse, diventerei un portiere di serie A e conoscerei tutti i miei idoli: Ronaldo, Dibala, Messi e Buffon.

Jurca Claudiu – classe 5^ B – Primaria Bozzolo

​

Sei fossi un agricoltore, vorrei avere un’azienda grandissima con tantissimi capi di bestiame, molti operai che mi dessero una mano a gestire il lavoro, trattori potenti ma non troppo perché in questa zona la terra è un po’ sabbiosa perciò bastano quelli di media potenza.

Di conseguenza, sceglierei anche attrezzi adatti. Per il bestiame dovrei seminare mais a fine inverno, sia per il trinciato che per la granella. Invece, all’inizio della stagione fredda, pianterei frumento o erba medica. Vorrei possedere immense distese di terra.

 

Casalgrandi Majkol – classe 5^ B – Primaria Bozzolo

bottom of page