IL NOSTRO RALLY
​
Le classi quarte di Bozzolo hanno partecipato al Rally Matematico Transalpino, un confronto matematico tra le classi dove bisogna risolvere dei problemi originali; il rally è organizzato dal dipartimento di matematica dell’ Università di Parma ed è suddiviso in due prove. La prima prova si è svolta il 13 Febbraio, la seconda il 19 Marzo. In ogni prova abbiamo dovuto risolvere sei problemi in un tempo massimo di cinquanta minuti. Durante lo svolgimento dei problemi è stato possibile utilizzare diversi strumenti: calcolatrici, libri dove si possono consultare formule e regole, righelli, goniometri, fogli di brutta … Noi bambini ci siamo accordati sulla formazione dei gruppi che avrebbero dovuto risolvere i problemi : ogni gruppo ha trovato la soluzione al problema assegnato e quando ha terminato il proprio lavoro ha aiutato i compagni . Per regolamento vince l’intera classe, non il singolo gruppo che ha risolto il problema correttamente per questo è stata fondamentale la collaborazione tra noi compagni. Nella 27° edizione del Rally hanno partecipato quarantotto classi, noi abbiamo ottenuto un ottimo risultato perché la classe 4°A si è classificata terza con 38 punti, la classe 4°B nona con 36 punti. Abbiamo partecipato al Rally per divertirci insieme, imparare a collaborare con gli altri compagni e per aumentare le nostre capacità logiche.
​
​
INTERVISTA AD ALCUNI COMPAGNI
​
-
Da quanto tempo ti alleni a risolvere i problemi del Rally? - Mi alleno a risolvere i problemi da quando ero in terza elementare, perché la maestra ce l’ha fatto conoscere e da quel momento mi sono allenata in previsione della gara.(G. P.) - Certo! Mi piacciono perché penso che una persona che non conosce bene la matematica, possa essere aiutata un po’ dalla risoluzione dei problemi; forse non ce la farà subito ma tutti noi sappiamo di potercela fare in fondo ai nostri cuori. (F. B.)
-
Ti piacciono i problemi del Rally? - Sì, mi piacciono molto perché sono misteriosi e complessi. (V. R.) - Mi piace fare i problemi del Rally perché sono in compagnia e perché mi piace risolverli con gli altri.(G. D.)
​
-
Pensi che siano utili? - Secondo me i problemi del Rally sono utili perché aiutano a ragionare e a far lavorare la mente dei bambini.(C. M.)
-
Penso che siano utili perché ti fanno riflettere e servono a sviluppare la mente.(L. C.)
​
-
Ti è piaciuto partecipare alla gara? - Certo, mi è piaciuto moltissimo partecipare a questa gara e sono contento del risultato.(M. C.) - Sì, ho adorato partecipare al Rally perché abbiamo collaborato.(I. P.)
Condividi la modalità di organizzazione della gara o cambieresti qualcosa? - Condivido le modalità di organizzazione della gara perché mi sembra che sia perfetta. (D. C.)
-
Si perché cosi puoi fare amicizia, poi puoi gareggiare e vincere o perdere(M.D.)
-
Come ti sei sentito quando hai saputo che la tua classe si è ben classificata alla gara? - Quando ho saputo che la mia classe si è ben classificata alla gara del Rally Matematico Transalpino sono stata felicissima come tutti i miei compagni. (N. G.) - Prima di sapere il nostro risultato ero molto agitata, quando l’abbiamo saputo ho sentito una forte emozione. (D. S.)
-
-
Consiglieresti la partecipazioni ad altri bambini? - Non la consiglierei a tutti, perché a volte ci sono dei problemi molto difficili. (A. G .D.)
-
Sì, perché l’importante è partecipare e stare con gli amici. (N.S.)
​
Classi Quarte.
Scuola Primaria di Bozzolo