top of page

FUTURI POSSIBILI

​

​

Due semi si trovavano fianco a fianco nel fertile terreno autunnale.

Il primo seme disse: "Voglio crescere! Voglio spingere le mie radici in profondità nel terreno sotto di me e fare spuntare i miei germogli sopra la crosta della terra sopra di me... Voglio dispiegare le mie tenere gemme,  per annunciare l'arrivo della primavera... Voglio sentire il calore del sole sul mio volto e la  rugiada mattutina sui miei petali!".

E crebbe.

L'altro seme disse: "Che razza di destino, il mio! Ho paura…

Se spingo le mie radici nel terreno sotto di me, non so cosa incontrerò nel buio. Se mi apro la strada attraverso il terreno duro sopra di me posso danneggiare i miei delicati germogli... E se apro le mie gemme e una lumaca cerca di mangiarsele?

Se dischiudessi i miei fiori, un bambino potrebbe strapparmi da terra…

No, è meglio che aspetti finché ci sarà sicurezza".

E aspettò.

Una gallina che raschiava il terreno d'inizio primavera in cerca di cibo trovò il seme che aspettava e subito se lo mangiò.

 ….. E' la normalità accettare il rischio di vivere.

 

Dopo aver letto questo racconto, durante le ore di Attività Alternativa, noi bambini e bambine  delle classi IV e III A abbiamo riflettuto insieme, poi abbiamo scritto i nostri pensieri.

 

CRESCERE E’ IMPORTANTE

​

Secondo noi, è meglio crescere invece di rischiare di non crescere, perché nella vita non si può mai sapere che cosa succederà…

Per noi la crescita è importante, è importante per ogni essere vivente.

Tutti hanno paura, anche noi abbiamo paura,  ma insieme si genera un grande coraggio…

Andrea ha un po’ di paura del suo futuro perché non si sa mai che cosa potrà succedere. Anch’io ho paura del mio futuro! Ma lo dobbiamo superare. 

Se non si sceglie di crescere non si potrà  mai sapere che cosa succederà nel tuo futuro. (Andrea Zou e Anas.)

 

 

ANCHE LA COSTITUZIONE ITALIANA CI INCORAGGIA A CRESCERE

​

L’ ART. 9 DICE CHE A REPUBBLICA PROMUOVE LO SVILUPPO DELLA CULTURA.

IL SEME CHE VUOLE CRESCERE SIAMO NOI E DOBBIAMO FARLO NUTRENDO AMORE PER LA CULTURA, CON LA VOGLIA DI CONOSCERE COSA C’E’ FUORI DAL TERRENO. NON DOBBIAMO  RIMANERE CHIUSI IN NOI STESSI! SE CREDI IN TE STESSO NON CI SARA’ NESSUN EGOISMO DAVANTI A TE!

                             

L’ ART.17 DICE CHE I CITTADINI HANNO DIRITTO DI RIUNIRSI PACIFICAMENTE:IL SEME NON AVREBBE DOVUTO  RIMANERE NEL TERRENO, MA AVREBBE POTUTO UNIRSI A TUTTI GLI ALTRI, COSI’ COME POSSIAMO E DOBBIAMO FARE NOI!

LA PAURA E’ UN’ EMOZIONE  CHE TURBA, MA NON E’ INSUPERABILE! LA MIA AMICA LAVINA HA PIANTO PERCHE’ HA SOGNATO CHE DA GRANDE  LA SUA AMICA L’AVREBBE DIMENTICATA: HA AVUTO PAURA!  

(Hana  e Matteo Dong)

​

​

 

IL CORAGGIO

 

 Quando ho coraggio mi sento grande, forte, … Mi sento come il semino che voleva crescere.

E’ NECESSARIO CRESCERE, ANCHE SE NON CI SONO CERTEZZE. NOI SIAMO COME IL SEME CHE POI  DIVENTERA’ UN FIORE.

 PER ME IL CORAGGIO,PERO’,  DEVE ESSERE ACCOMPAGNATO UN PO’ ANCHE  DALLA FORTUNA… PERO’, SE C’ E’ IL CORRAGGIO ANCHE LA FORTUNA, PRIMA O POI, ARRIVA.

(Lavina e Jusuf)

                                

 

 

                            

IL CORAGGIO VINCE SEMPRE

 

Gli uomini, le piante e tutti gli esseri viventi devono superare ogni ostacolo che la natura attende loro prima di diventare adulti e di saper tutto quanto serve  per sopravvivere e per nutrirsi. Occorre avere il coraggio anche di dire dei “SI’” e dei “NO” .

Ogni scelta deve essere frutto di una nostra decisione ben pensata.

Gli altri ci possono consigliare, però noi dobbiamo cercare di capire cosa è meglio per noi.

Ogni scelta che facciamo comporta coraggio: ogni scelta richiede una rinuncia, ma non dobbiamo essere superficiali! Soprattutto, le nostre scelte non devono essere condizionate sempre dalla ricerca del benessere economico!

(Reyan)

bottom of page