top of page

A LEZIONE DA FRANCO MORA 

IMG-20190321-WA0012.jpg

IL MIO VIAGGIO A SCUOLA

Gli alunni della classe V della Scuola primaria di San Martino dall’Argine si sono recati nella locale Chiesa Castello per visitare la mostra di quadri naif dell’artista Franco Mora.

Con l’aiuto del pittore ogni alunno ha realizzato un quadro per trasmettere alle classi iniziali della scuola primaria, ai compagni, alle insegnanti  e ai genitori il significato che ha avuto l’esperienza scolastica alla scuola primaria.

Queste sono le descrizioni dei vari quadri

​

I MIEI 5 RAMI DI SCUOLA

L’albero marrone, grande e maestoso, diviso in 5 rami, rappresenta i miei 5 anni di scuola. Ogni ramo ha una chioma bella e imponente che rappresenta le mie “ conoscenze”. Il 1° ramo ha la chioma di un verde opaco, mentre la 2° ha delle sfumature gialle ma sempre sulle tonalità del verde. Il 3° ramo ha la chioma di un verde oliva con sfumature chiare. Salendo, il 4° ramo ha la chioma di un verde che tende al bianco, con macchie gialle.

L’ultima è di un verde acceso e sfavillante.

Tutti i trami sono, come la corteccia, ruvidi e massicci.

Sullo sfondo c’è raffigurato il tramonto arancione e rosso, il quale significa che qui, alla primaria, la mia strada è finita. Ma so che risorgerà e che continuerò, il mio percorso, verso le scuole medie.

E quasi sera e c’è una fresca e leggera brezza. Il Sole se ne sta andando e il cielo inizia a inscurirsi. Sono in un piccolo e accogliente paesino con case colorate e strane. C’è una chiesa color mattone con un campanile alto. L’edificio è antico.

L’erba è distesa su colline di media altezza è soffice e calda, mi fa ridere perché corro e rotolo giù dalle colline. Ci sono 12 fiori colorati e profumati, tra le foglioline, che rappresentano i miei compagni di scuola.

In lontananza vedo il bellissimo albero che sembra infinito. Dietro a questo c’è il caldo e un po’ opaco Sole che emana calore e suscita felicità. Attorno ad esso ci sono dei colori sfavillanti: il giallo, l’arancione e il rosso acceso. Guardando in su vedo che il rosso vivace si in scurisce fino ad arrivare a un blu scuro, illuminato da una farfalla fucsia fluo. Nel cielo ci sono altre 3 farfalle: una rosso fuoco, una blu notte e una verde acceso.

Dopo questo, sento il profumo di una torta, arriva da una casa rossa e verde. Mamma! Che buona! Corro e busso alla porta, mi aprono e mi danno una fetta di quella buonissima torta al cioccolato. Intanto, in lontananza, sento lo svolazzare delle farfalle. Che rilassante! Dopo tutto ciò mi butto sulla morbida erbetta!

Ecaterina

 

L’ALBERO DELLE CONOSCENZE

Il mio dipinto Naif rappresenta un albero imponente e robusto che cresce in un prato erboso e fiorito.    

Il tronco è alto, forte e si divide in rami e ramoscelli ricchi di foglie di un verde brillante. La chioma è tonda, il fogliame è pieno di simboli della conoscenza e dello studio. Sono oggetti che rappresentano la tecnologia, la matematica, la lingua italiana, le scienze, l’inglese, la geografia e lo sport.

Appoggiata sul tronco c’è una scala di legno dipinta di fucsia, che permette di salire sull’albero e arrivare ai vari oggetti.

Lo sfondo è azzurro sfumato, il cielo è sereno e le nuvolette sono poche, bianche e soffici.

Tutto il dipinto fa pensare a una mattina di primavera perché i colori usati sono luminosi, allegri e briosi. Si respira un’aria fresca e frizzante, profumata e leggera.

L’imponenza dell’albero trasmette serenità e tranquillità, forza e sicurezza.

L’assenza di insetti, uccelli, altri animali o persone rende tutto silenzioso.

Allison

​

DESCRIZIONE DEL DIPINTO

Il nome del mio quadro è "Le cinque nuvole dei miei cinque anni ". Le 5 nuvole  rappresentano le 5 classi  , dalla 1 alla 5. Alla fine di ogni classe ci sono delle stelle  che rappresentano il mio impegno  sfortunatamente quello della 5 non è finito.

La prima era bellissima ed eravamo in tanti  le cose erano facili, alla fine della  1  c è la stella .

La 4 è stato bello fare storia dove abbiamo fatto un cartellone sugli egizi  alla fine della 4 vedo il mio impegno e dentro vedo le cose in qui mi sono impegnato. 

Alla fine della 4 inizia la 5 dove bisogna impegnarsi ;  non sono ancora riuscito a vedere l' impegno. La stella cometa rappresenta il viaggio dall' elementari alla scuola media, la luna è proprio la scuola media .

Gino

 

Una lumaca sta raggiungendo la luna

In una notte di primavera c'è caldo e da ed è illuminata dalla luna e da una miriade di stelle.

Ci sono tante case colorate, grandi e piccole .Tra la casa gialla e quella arancione c'è un piccolo praticello fiorito.

Si sente il profumo dei fiori.

I tetti sono di color marrone-carminio.

Dalla casa arancione parte un ponte infinito, con sopra la lumaca paziente, grande e tranquilla che scala il ponte.

Queste case di color giallo, verde fluorescente e rosa luminoso. E' liscia e gommosa, profuma di cielo primaverile.

La lumaca sta raggiungendo la luna, di color giallo ocra e lucente.

C'è un venticello leggero.

Vedo molti uccelli marroni che volano, tra le stelle gialle e luminose.

vedo un albero con una chioma verde splendente.

Vedo un gufo marrone sopra all'albero.

Vedo una luna di color giallo splendente come le case.

Giada P

​

L' ALBERO DELLA PRIMAVERA

In un pomeriggio di primavera con l'aria fresca e piacevole, i fiori bianchi sbocciano.

L'erba è bassa e chiara, di un bel verde lime; il prato è morbido e tenero.

E' il crepuscolo, il sole è tramontato e sta per arrivare la notte; il cielo è sotto più chiaro e scuro più in alto.

C'è un bellissimo albero di colore arancione, alto, con foglie in alto chiare e in basso scure e la maggior parte di esse sono verdi,  mentre la minor parte sono colorate.

Federico

​

 

UN OMBRELLO MAGICO

Al centro del mio quadro c'è un grande ombrello magico di colore nero come il grembiule che porto a scuola tutti i giorni, è un ombrello robusto. Rappresenta il tramonto con il cielo rosso acceso. E' primavera l'aria è infuocata e fastidiosa, si sente il profumo dei fiori colorati e bianchi. Un bambino piccolo di nome Mirko, è stato promosso. E' bravo e robusto. Il prato verde è composto da fiori colorati e bianchi sporchi.

Mirko

​

​

I cinque colori di scuola del mio cammino

Al centro c’è un albero imponente e meraviglioso, ha più di sette rami, che significano che il mio cammino per gli studino è ancora finito.

Ha una chioma accogliente e morbida per gli uccellini per dormire la notte; è sfumato con molte foglioline.

È pomeriggio, con un cielo molto azzurro e limpido, in cui passa una farfalla colorata in cinque diversi. Il primo è arancione fluo, il secondo è giallo fosforescente, il terzo è un azzurro virante il blu, il quarto è verde scuro e l’ultimo è giallo aranciato con un cuore rosa fluo, il contorno è viola e il corpo della creaturina verde giallastro, viola e nero.

Ai lati di questo superbo albero si possono trovare dei fiori di colore rosso fuoco con il gambo verde molto chiaro.

Il terreno è molto soffice, verde e saporito.

Ci sono funghetti variopinti e piccoli. Sono colorati di rosa neon e verde opaco.

C’è un profumo di erba appena tagliata nelle vicinanze e si sentono le cicale e un gallo che canta.

Letizia

​

Sempre più in alto

È pomeriggio il cielo è di un azzurro acceso e l’aria è fresca e leggera. Sono attaccata al mio razzo blu, rosso, grigio, giallo e verde e indosso degli occhiali da sole, una maglietta gialla perché è il mio colore preferito, e pantaloni verdi che mi fanno pensare a quelle volte che ero sul giardino di casa mia.

Sto passando attraverso le nuvole. Allungo la mano e ne assaggio un pezzo, quando la prendo sento che è sofficissima. Me la mangio e la mastico molto attentamente. Prima, quando guardavo le nuvole pensavo che non sapessero di niente, ma adesso che l’ho assaggiata sento il dolce sapore che mi esplode in bocca.

Quando supero le nuvole vedo dei libri e lo spazio con altri libri, in lontananza vedo un libro gigante che si illumina. Capisco che è il Sole allora mi metto gli occhiali e questo vuol dire che sono pronta per le medie.

Ma prima di questo sentivo odore di coraggio, ero io!!!. Poi l’odore si sente sempre di più. Dopo un po’ sento un rumore, aspetta!!!, è il razzo che va sempre più forte. Ho capito!!! è la benzina del coraggio che ho messo io!!! E adesso, sono pronta!!!.

Giada Z

 

 

 

I MIEI ANNI DI SCUOLA

È il tramonto, l’aria è calda e allo stesso tempo fresca. Il cielo è sfumato dal rosso più scuro fino ad arrivare al rosa chiaro. Ci sono un miliardo di stelle che rendono il cielo bellissimo e luminoso. È estate, c’ è la luna e volano le mie classi. C’è un palloncino giallo con scritto 1°, rappresenta il primo anno di scuola e ci sono io co la maglietta e i pantaloni verdi che non ho voglia di imparare e mi riposo. Poi nella 2°    Classe sono coricata su una nuvola, con il cuscino e le coperte color arancione fluo, una nuvola soffice e grande, qui ho un po' imparato ad alzare la mano e a studiare un po' di più. Poi mi trovo su una nuvola in cui mi diverto, coricata con un palloncino color arancione fluo, su cui è scritto “3°” ho imparato a divertirmi a scuola. Più in alto una nuvola con un cartello: “4°” sono in classe 4° alzo la mano, ho imparato a migliorare e mi diverto un sacco. Infine un palloncino gigante color arancione fluo con scritto “ I MIEI ANNI DI SCUOLA” e la classe “5°”, sono su un’ altalena attaccata al palloncino, seduta, sono molto divertita con le braccia in alto e le gambe all’ aria; ho imparato molte cose che mi piacciono, e divertirmi molto e ora sono molto soddisfatta, e sono pronta per le medie.

Noemi

​

La mongolfiera nel cielo

L'aria è fresca e leggera.

Verso sera, due mongolfiere, volano verso l' alto.

 Una mongolfiera è rossa e arancione, vola attaccata con una fune, a un 'altra mongolfiera viola e gialla.

 Il cielo è azzurro scuro e la giornata sta pe finire, si sente il canto degli uccelli che cantano felici e si sente il profumo di torta appena preparata dalla nonna.

 Vicino a loro c'è un grande albero fiorito con una piccola mongolfiera rossa appesa, con una scala a mezz'aria.

 Sotto di loro c'è un altro albero più piccolo pieno di foglie e frutti dolci.

 Alcune foglie cadono sul prato morbido pieno di fiori molto profumati e colorati, con alcune erbacce verdi e fastidiose.

C'è anche una torre antica e polverosa risalente all' antica Grecia. Dentro alla torre ci sono di reperti antichi.

Luca

​

​

MONGOLFIERA

E un pomeriggio di primavera, l'aria è fresca e leggera e la temperatura tiepida.

In alto c'è una nuvola molto grande, bianca e soffice come lo zucchero filato e il cielo è limpido e di un azzurro acceso. Due mongolfiere si stanno sollevando una è rossa e una è gialla e trasporta una bambina molto felice e sorridente e l'altra è blu e verde e trasporta un bambino gioioso e felice di volare sulla mongolfiera. I due bambini sentono il profumo dei fiori e l'aria, che sposta le nuvole lentamente, sulla pelle. Le due mongolfiere volano sempre più in alto spinte dalla brezza. La bambina è vestita con una maglia verde e morbida; il bambino è vestito con una maglia gialla che profuma di biscotti appena sfornati.

Intorno a loro ci sono tre farfalline ,una gialla acceso, una arancione come il tramonto e una rosso fuoco, che svolazzano felici nel cielo; vicino alle farfalle ci sono due nuvole più piccole.

In basso c'è un prato soffice e con l'erba verde, pieno di fiori belli e rossi che profumano molto.

Sofia

​

UNA LANTERNA ARTISTICA

 

Una mattina di primavera in una lanterna c’è un libro  bordeaux con al centro un punto di domanda.

Dal libro vengono fuori dei pennarelli colorati da usare per colorare le schede che dava la maestra.

Dentro la lanterna c’è un  prato verde pieno di fiori colorati e un piccolo laghetto, il cielo azzurro ma con qualche nuvoletta.

Nel prato verde ci sono alcuni ciuffi di erba alta e i fiori di colore blu, rosa e giallo.

Fuori dalla lanterna si vede la luce gialla che emana.

Le corde che la tengono appesa sono una marrone, una verde e una grigia.

Stefano

bottom of page