top of page

SAVE THE PLANET

​

Inquinamento…quante volte abbiamo sentito questa parola? In questi anni lo smog sta progressivamente distruggendo questo pianeta e non abbiamo più molto tempo per risolvere questo problema. Solo adesso stiamo iniziando a renderci conto di ciò che sta accadendo e della sua gravità. Noi uomini, da principali cause di questo disastro ambientale, dobbiamo diventarne i suoi risolutori; c’è chi si è già messo in moto, come Greta Thunberg, per far comprendere alla gente quanto è importante risolvere il problema ADESSO per garantire un futuro alle generazioni di un domani. Infatti anche alcuni film, come “Wall-e” e “Before the Flood”, stanno riprendendo questo argomento per sensibilizzare la gente.

Alcune conseguenze dell’inquinamento sono molto evidenti, come lo strato di ozono che è molto diminuito in questi anni e in Inghilterra si è assottigliato del 50%. Un altro esempio è l’isola di Tenerife che, a causa della troppa platica scaricata dagli uomini, è ricoperta di rifiuti.

Per riuscire il prima possibile a risolvere ciò che sta accadendo, alcune persone stanno sacrificando gran parte del loro tempo per partecipare o generare manifestazioni contro il “veleno invisibile”.

Ad esempio il famoso architetto Stefano Boeri ha progettato a Milano i noti “Boschi Verticali” ovvero palazzi ricoperti di piante, ispirano altri Stati e risolvendo in parte questo grande problema. Oppure un caso esemplare è quello di Greta Thunberg, una ragazza che ha ispirato molti giovani a seguire la sua impresa. Lei, giovane donna dall’instancabile determinazione e dall’animo forte, è partita da Stoccolma fino ad arrivare a Londra solo per parlare a tutto il mondo ricordando ai politici che è necessario agire ora per garantire un futuro a noi, ai nostri figli e a tutte le stirpi future. Greta ha parlato al Parlamento davanti a tutti i governanti senza esitazioni perché l’economia è più importante della salvaguardia del mondo, ma si rifiutano di comprendere che i soldi non sono importanti se il domani non è promesso a nessuno.

Per tutta questa serie di motivi NOI dobbiamo prendere sul serio le manifestazioni mondiali come l’Earth Day, perché ci aiutano a comprendere ciò al quale stiamo andando incontro, ma anche a farci sapere che se ci impegniamo a ridurre lo smog il nostro pianeta si salverà.

​

Quindi SALVIAMO IL MONDO, INSIEME!

                                                                                        Vittoria Baboni

 Lucrezia Greggio

​

bottom of page