​
LA PLASTICA E' SERVITA
“Mentre mangiamo, ingeriamo chili di plastica senza accorgercene”.
Tutti pensano che il cibo che ingeriamo ogni giorno sia controllato e sicuro, ma non è più così.
Quando ad esempio mangiamo il pesce non siamo consapevoli di mangiare anche plastica, mentre invece in un anno (mangiando pesce regolarmente), ne ingeriamo all’incirca 11 mila pezzi.
Tutto questo è causato dal’ uomo che riversa, nei mari, tonnellate di plastica e rifiuti.
Nel mare galleggiano ben 5 mila miliardi di pezzi di plastica che riunendosi hanno dato forma, nell’oceano pacifico, ad un’isola grande tre volte la Francia.
I pezzetti di plastica vengono scambiati dai pesci per animaletti: meduse, crostacei, ecc … vengono ingoiati dagli stessi pesci, diventando causa di malesseri letali.
Così i pesci che vengono pescati e poi mangiati dall’uomo, hanno nel loro interno delle micro-particelle di plastica che finiscono nel nostro stomaco.
Questo sta accadendo oggi, l’inquinamento causato dall’uomo
è stato riscontrato dagli scienziati della University of Ghent, in Belgio; gli stessi scienziati hanno subito lanciato l’allarme al mondo.
Gli scienziati hanno anche affermato che a fine secolo chi mangerà pesce, inghiottirà 780 mila pezzi di plastica all’anno.
Secondo me tutto questo è causato dall’ignoranza dell’uomo che non si sforza di ripulire l’ambiente e di praticare la raccolta differenziata dei rifiuti.
Speriamo che la raccolta differenziata venga praticata in tutto il mondo e la che la gente capisca l’importanza della salvaguardia dell’ambiente. Tante associazioni e singole persone stanno tentando di sensibilizzare la gente ai temi ambientali, forse per salvare il mondo dai rifiuti siamo ancora in tempo.
Damiano Simonelli