IL FASCINO NASCOSTO DELLE PAROLE
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
I libri...sono divertenti, coinvolgenti, emozionanti ma soprattutto sono educativi perché ti insegnano a capire la Vita, raccontandotela in un modo anche scherzoso. I testi di questi racconti non saranno mai andati persi perché, principalmente quelli su temi molto delicati e intensi, rimarranno sempre vivi e anzi completati e arricchiti con le novità e i ricordi dei giorni nostri.
Ecco perché un modo per ridare un solido significato ed una profonda Emozione a questi testi, spesso passati di moda, può essere quello del CAVIARDAGE: un metodo di scrittura creativa che consiste prima nel ricavare una poesia da una pagina di testo, seguendo un processo preciso e poi annerendo, colorando o disegnando su tutte le parole che non vengono utilizzate nella composizione del testo poetico.
Nella nostra classe si è svolta questa attività affrontandola su un testo intitolato “IL RAZZISMO E IL RAZZISTA” tratto dal libro “IL RAZZISMO SPIEGATO A MIA FIGLIA” di Tahar Ben Jelloun; narrava di un padre che è stato messo in difficoltà dalle domande della figlia di dieci anni riguardanti il tema del RAZZISMO, del RAZZISTA e delle SUE AZIONI. Abbiamo realizzato, quindi, delle poesie su questo argomento. Alcune di queste hanno un significato molto profondo e intenso che potrebbe essere anche compreso dai bambini più piccoli. Spiegano, in poche parole e in pochi versi, tutto quello che dobbiamo sapere su questi terribili avvenimenti. Li abbiamo decorati con dei bellissimi disegni che si attengono alla materia trattata.
ALCUNI ESEMPI
​
1)Razzismo,
E’ diffidenza e disprezzo,
E’ disuguaglianza
Perché diversità
E’ il contrario di rassomiglianza
Ma le razze pure
Non possono esistere
Ciascuno di noi
E’ unico ed inimitabile
​
Gloria Lanfranchi
2) SIAMO TUTTI DIVERSI
ED E’ UNA PARTICOLARITA’
INIMITABILE!
​
Isabel Bonoldi
​
​
3) Non esistono
esseri umani identici.
la particolarità
che si può dire:
“Io sono unico e inimitabile”
Eleonora Marino
​
​
4)Ogni essere umano
È unico, irripetibile.
Io non sono il migliore:
ogni faccia
è un miracolo unico e inimitabile
Sara Bambini
​
​