top of page

Le due facce di Mantova

​

​

​

​

​

 

​

 

 

Negli ultimi anni si è verificato un aumento di atteggiamenti razzisti nei confronti degli stranieri immigrati in Italia, sia verso gli adulti sia purtroppo anche verso ragazzi e bambini.

Questo fatto secondo noi è sbagliato e anche vergognoso, perché se tutti ci comportassimo così rischieremmo di assomigliare a persone che ci hanno preceduto come Hitler e Mussolini: durante i loro governi dittatoriali hanno introdotto le terribili leggi razziali verso gli ebrei, persone di colore e disabili.

Purtroppo non tutti sono d’accordo con noi. Abbiamo infatti letto di recente sulla Gazzetta di Mantova un titolo e il relativo articolo che ci ha colpito molto: “Frittelle solo a bambini italiani”.

Il consigliere di Mantova Luca de Marchi porta le idee sovraniste di Salvini nella nostra provincia, durante la fiera di Sant’Anselmo e infatti dichiara: “Frittelle gratis solo ai bambini italiani”: cioè, in pratica durante la fiera di Sant’Anselmo, quando tanti bambini di etnie differenti, culture, religioni diverse, taglio di occhi e colore della pelle diverso, si riuniscono per andare tutti insieme a divertirsi e giocare sulle giostre, i distributori di frittelle dovrebbero darle gratis ai bimbi italiani e far pagare invece quelli stranieri.

 A cercare di impedire questo avvenimento scioccante ci sono il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, e la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

Giorgia Meloni e Mattia Palazzi si sono scusati anche sui social ma niente da fare, De Marchi non smette.

Dopo aver ricevuto molte critiche sul web il consigliere ha deciso di lasciar perdere, almeno per quest’anno.

Dopo queste dichiarazioni la popolazione ha reagito postando alcune foto che mostrano il vero volto dei mantovani: ragazzi stranieri e italiani che giocano e mangiano insieme le tanto desiderate frittelle

​

Yassmine Noureddine IIIB

Anna Tonini IA

Giulia Wang II A

download (4).jpg
bottom of page