top of page

L'ESPERIENZA DEGLI SCACCHI

​

Il 16 marzo siamo andati ai provinciali di scacchi a Castellucchio. Eravamo 4 squadre: i ragazzi (Luca Moroz, Francesco Morselli, Matteo Sanguanini, Francesco Gualazzi, Filippo Rossi), le ragazze (Angelica Sanguanini, Sahara Morelli Maroto, Lucrezia Faggiani, Arianna Paura, Elena Scazza), i cadetti (Zakaria El Ghadifi  Stefano Bartoli, Daniele Lodi Rizzini, Marco Concari, Lorenzo Aguzzi), le cadette (Serena Federici, Rachele Lacatusu, Giulia Yang, Elizabeta Gabur, Alessia Mangoni). Ai provinciali, che si sono svolti a Castellucchio, siamo riusciti a passare tutti arrivando nelle seguenti posizioni: i ragazzi sono arrivati primi, le ragazze seconde, i cadetti terzi e le cadette prime. Di conseguenza tutte le squadre sul podio sono potute passare alla fase regionale che si è poi tenuta a Lodi il 10 aprile. Per andare ai regionali siamo partiti alle 6:30. Circa alle 9:00 siamo arrivati a Lodi. Siamo entrati in un palazzetto dello sport dove erano state posizionate delle scacchiere al centro.

C’erano cinque turni da giocare in cui le squadre si affrontavano tra loro per capire chi era più forte e potesse partecipare ai nazionali a Policoro in provincia di Matera in Basilicata. La mattina si facevano tre turni poi c’era la pausa pranzo infine gli ultimi due turni; a seguire le premiazioni. Sono state ore di grande angoscia, tensione, ansia: ci sentivamo carichi di grande responsabilità nei confronti della scuola e dei nostri compagni. Inizialmente, inoltre, c’era molta confusione e l’impressione è stata di notevole disorganizzazione. Nonostante tutto abbiamo tenuto duro e lottato fino alla fine senza arrenderci. I risultati finali ci hanno però premiato. Al termine del campionato gli addetti hanno letto la classifica di tutte le categorie: i ragazzi e i cadetti sono arrivati noni, le cadette si sono piazzate al quarto posto e le ragazze si sono classificate seconde e potranno pertanto accedere alla fase nazionale del campionato.

​

Ora siamo in attesa di partire e se era tanta l’ansia a Lodi, ora siamo davvero in crisi ma anche felici ed orgogliose di poter prendere parte ad una manifestazione a cui partecipano solo le squadre migliori di ogni regione. Ovviamente non arriveremo ai piani alti ma sicuramente ci difenderemo al massimo e cercheremo di dare il meglio di noi stesse.

​

Lucrezia Faggiani IA;

Giulia Yang IIA;

Matteo Sanguanini IA

bottom of page