top of page

SCACCO MATTO ALLE PRIMARIE

 

 

 

 

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

La scuola primaria e secondaria di Bozzolo e Rivarolo hanno partecipato alla successiva fase regionale dopo le provinciali.

Mercoledì 10 Aprile 2019 la scuola primaria e secondaria di Bozzolo e Rivarolo hanno partecipato al torneo Regionali di scacchi a Lodi. Un mese prima si era tenuto a Castellucchio la fase provinciale.

La squadra femminile della scuola primaria di Bozzolo era composta da  Maia, Giorgia, Valentina, Nour, Martina e si è classificata terza. Mentre quella maschile ha visto la partecipazione di  Davide, Daniele, Francesco, Maikol, Paolo e si è classificata seconda. Si è classificata prima la squadra maschile di Rivarolo aggiudicandosi così il posto per le gare regionali. Alle sei e mezzo del grande giorno i ragazzi partecipanti si sono ritrovati con le maestre accompagnatrici davanti al supermercato Eurospin di Bozzolo ad aspettare l’autobus.
Dopo due ore di viaggio abbiamo fatto la colazione e i capitani delle varie squadre con l’insegnante di scacchi  Giorgio sono andati a prendere posizione:  orologi accesi, pedine sistemate...

 

INIZIA LA PRIMA SFIDA!

Maia, Martina, Giorgia e Valentina hanno aperto le danze della squadra femminile di Bozzolo. Purtroppo non hanno vinto partite sufficienti per totalizzare un punto e neanche la squadra maschile di Rivarolo, uguale per il secondo turno.

Il terzo turno invece Maia, Martina e Giorgia sono riuscite a vincere le partite e così hanno totalizzato un punto.

Mancavano solamente due turni alla fine della gara.

Per la pausa pranzo le maestre Irene e Mariarosa hanno portato i bambini nel giardinetto fuori per rilassarsi un po’.

Il quarto turno solo Maia e Martina hanno vinto, quindi niente punto. Il quinto turno, con impegno e voglia di vincere i bambini delle primarie sono riusciti a totalizzare l’ultimo punto.

Ormai sapevano di non andare alle nazionali ma sono tornati nelle proprie scuole con orgoglio. E’ stata comunque una bella giornata e gli scacchi rimaranno sempre una loro passione !

​

Maia Belluco

Gioco di scacchi
bottom of page