top of page

​

STORIA DI RIVAROLO MANTOVANO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​

 

Rivarolo Mantovano è un paese in provincia di Mantova (in Lombardia) e si estende fino a 25.5 km2, il suo codice postale è 46017 e il codice di composizione 0376. È un comune italiano di 2.557 abitanti e l’originaria denominazione di Rivarolo fu trasformata nel 1907. Prima veniva chiamato “Rivarolo Fuori”. Il nome di Rivarolo deriva dal latino “RIPULA”, cioè piccola riva. La storia di Rivarolo Mantovano è fortemente caratterizzata dalla dominazione dei Gonzaga, di cui restano importanti e numerose tracce su tutto il territorio comunale.        

Nel 1432 l’imperatore SIGISMONDO DI LUSSEMBURGO sancì ufficialmente sul territorio rivarolese la signoria dei Gonzaga, che sarebbe proseguita per più di tre secoli, lasciando un prezioso bagaglio di storia, monumenti e tradizioni. Rivarolo Mantovano deve la sua configurazione a VESPASIANO GONZAGA (1531-1591) (lo stesso che ideò la città ideale di Sabbioneta) che ne decise e disegnò la caratteristica planimetria urbana. Rivarolo Mantovano presenta diverse feste e la principale è il LIZZAGONE.

Le atmosfere del Lizzagone hanno riportato Rivarolo indietro al 1531, quando Luigi Gonzaga Rodomonte sposò la nobildonna romana Isabella Colonna. E festa fu. Gran folla e divertimento per tutti anche ai giorni nostri. Festa di epoca rinascimentale che offre spettacoli circensi, mercati storici del gruppo Romeo e Giulietta, armigeri del “gruppo del Diavolo” e offre spunti di riflessione, ma anche e forse soprattutto momenti di divertimento pensando e vivendo alcuni giorni come nell’epoca rinascimentale. La storia di Rivarolo Mantovano è considerata una delle quattro “perle” più belle della provincia di Mantova, istruttiva e interessante. 

Il    Mito

Un'antichissima tradizione orale, pervenuta fino a noi, narra che nella notte dei tempi, quando in queste campagne vivevano i primi abitatori, un bimbo, incosciente del pericolo trastullandosi in riva al fiume cadde nell'acqua e venne travolto dalla corrente impetuosa. Sarebbe miseramente annegato se un misterioso pesce di nome Rolo sorgendo dalle onde, non avesse preso sul dorso il bambino e non lo avesse portato a riva sano e salvo   incitato dalla gente accorsa che gridava "vieni a RIVA - ROLO".

​

Sanguanini Matteo

IA Rivarolo

​

download (3).jpg
bottom of page