top of page

Benvenuti nella nostra scuola!

Intervista sulla Scuola Aperta del 16/12/2019

 

LA NOSTRA SCUOLA APERTA IN TERZA

 

Anche quest’anno, come tutti gli anni le classi terze hanno organizzato “La Scuola Aperta”.

Le insegnanti hanno poi intervistato i bambini chiedendogli cosa avessero imparato, cosa gli fosse piaciuto fare o scoprire.

Queste le risposte dei bambini:

 

Mattia: “Innanzi tutto la Scuola Aperta  consiste nell’invitare i propri genitori e spiegare un lavoro che è stato affrontato e approfondito in particolare modo. Durante questo momento, mi è piaciuto fare lo spettacolo teatrale e raccontare le storie che abbiamo inventato attraverso i quadri di Chagall”.

 

Alessandra: “Della Scuola Aperta mi è piaciuto tanto fare il laboratorio di arte usando il pizzo. E’ stata anche molto bella l’esperienza del teatro dove abbiamo usato delle sagome messe su un bastoncino per raccontare e far conoscere ai nostri genitori la vita di Marc Chagall”.

 

Houda: “e’ stato interessante scoprire le tecniche di arte preferite da Chagall perché non le conoscevo. In particolare modo mi è piaciuta la stampa con il pizzo. Ero un pò agitata perché quando ho visto tanta gente pensavo di non riuscire a raccontare la storia, invece, poi mi è piaciuto farlo”.

 

Edoardo: “A me della Scuola Aperta  è piaciuto tanto fare i laboratori di arte, in particolare modo quello dove si utilizzavano le spugne. Mi è piaciuto anche raccontare la storia che io ed un mio compagno abbiamo inventato. Attraverso questa attività ho potuto scoprire questo artista, la sua vita e le sue tecniche.

 

Anais: “Ho scoperto molte cose tra cui le tecniche di pittura che Chagall utilizzava, trovandole molto interessanti. Provandole, mi venivano molto bene le tecniche con la spugna e quella con il foglio di rame. All’inizio pensavo di non farcela a raccontare le storie perché ero molto emozionata poi , invece, è stato molto divertente.

 

Alessandro: “Mi è piaciuto tanto raccontare le storie perché amo molto parlare e poi ho fatto conoscere la storia inventata da me e da Gaia a tutti.

 

Matteo: “ Io ho fatto il narratore e mi è piaciuto molto. Ho scoperto di essere anche abbastanza bravo. Ho scoperto anche come essere un buon narratore per esempio bisogna parlare ad alta voce ed in modo chiaro. Mi è piaciuto far conoscere la storia  della vita di  Chagall e fare i diversi laboratori coinvolgendo mia mamma e mio fratello”.

 

Yassin: “E’ stato molto interessante conoscere la storia di Chagall e le sue tecniche. Mi è piaciuto raccontare la storia ai genitori. Ero felice che ci fossero ad ascoltarmi e a vedere quello che avevo imparato.

 

Gaia: “E’ stato molto bello far conoscere la vita di Chagall ai nostri genitori attraverso lo spettacolo teatrale con le sagome. Mi è piaciuto usare la tecnica con il foglio di rame. Credevo di non riuscire a ricordare la storia, ma alla fine ce l’ho fatta.

 

Elisa: “Durante le prove per la Scuola Aperta, mi è piaciuto imparare le diverse tecniche che usava Chagall, soprattutto quella con la spugna e con il pizzo. Mi è piaciuto anche creare la storia con Nicolas.

 

Lorenzo: A me è piaciuto imparare le tecniche di Chagall e raccontare le storie ai genitori.Ero molto emozionato nel fare lo spettacolo con le sagome. E’ stato un bel momento perché abbiamo fatto vedere ai genitori ciò che abbiamo  imparato.

 

Alessia: “Mi è piaciuto fare i tre laboratori con mio fratello. Ho avuto un po' di difficoltà nel raccontare la storia perché c’erano tante persone. E’ stato bello anche fare il teatro.

 

Nicolas: “ E’ stato bello fare i laboratori artistici perché ho imparato delle tecniche nuove. E’ stato molto difficile per me raccontare la storia inventata perché ero da solo. Dovevo mettere anche i bollini ai genitori che mi venivano ad ascoltare. Ero tanto agitato! Facevo dei grossi respiri prima di iniziare a raccontare. Lo spettacolo teatrale fatto con le sagome dei personaggi mi è piaciuto molto.

 

Diego: “A me è piaciuto fare i laboratori con i genitori. Ero emozionato e all’inizio non riuscivo a raccontare tutta la storia, poi però grazie a Lorenzo che mi ha aiutato sono riuscito a raccontare la storia. Il momento della scuola aperta è bello perché si possono fare dei lavori insieme ai genitori. Ho imparato che lavorare insieme a qualcuno è di aiuto per chi ha qualche difficoltà.

Classi III Scuola Primaria Bozzolo

bottom of page