DISEGNI E PAROLE PER IL PIANETA
Abbiamo pensato di proporre una piccola rassegna di disegni, corredati da didascalie, che la nostra classe, la III A della Scuola Secondaria di Rivarolo Mantovano, ha preparato come attività di Geografia. L'occasione ci è stata fornita dallo sciopero per il clima che, venerdì 15 Marzo, è stato organizzato, come è noto, per iniziativa di Greta Thunberg, una ragazza svedese di sedici anni che tanti giovani sentono vicina ai loro sogni. All'evento hanno partecipato ragazzi, giovani ed adulti in varie città di tutto il mondo. La manifestazione ha amplificato una forma di protesta che da mesi ha luogo ogni venerdì, sotto la denominazione di Fridays for Future.
​
​
Anche noi avremmo voluto partecipare allo sciopero per il clima, ma ad esso hanno aderito soprattutto le scuole superiori. Vari nostri amici più grandi, infatti, vi hanno preso parte. Non abbiamo, tuttavia, voluto far mancare il nostro contributo. Per questo, con l'aiuto fondamentale del professor Giacinto Ruo, abbiamo creato un cartellone che raccoglie alcune nostri disegni corredati, come dicevamo, da un motto di sensibilizzazione per la difesa del clima dai cambiamenti che lo affliggono.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Alcune didascalie e disegni si sono ispirati ad un bel libro di Kurt Vonnegut, Quando siete felici fateci caso. Si tratta di una raccolta di saggi che questo importante scrittore dell'Indiana, di origini tedesche, ha pronunciato in occasione delle cerimonie di laurea in alcune università americane. I suoi brevi discorsi esprimono una profonda amabilità e comunicano un grande affetto per gli studenti, cui sono rivolti. Vonnegut spazia tra vari temi e non manca di far riferimento anche ai rischi climatici.
Condividiamo volentieri con tutti gli amici lettori del Magazine di Istituto la nostra piccola attività, svolta con viva simpatia e fiduciosa adesione all'impegno che tanti giovani stanno mettendo in campo a difesa del nostro pianeta.
Justice Chu, Ghizlane Fadili, Serena Federici,
Nicola Fiammenghi,
Pietro Gualazzi, Alessandra Grasselli,
Stinder Kaur,
Rachele Lacatusu, Daniele Lodi Rizzini,
Mattia Mantovani, Delia Margineanu, Luigi Mazzini,
Yassmine Noureddine,
Riccardo Penci,
Alessia Perini, Michael Roseghini,
con i prof. Giacinto Ruo e Giovanni Tosetti.