top of page

MEDAGLIE ECOSOSTENIBILI E ORA SOLARE: ECCO LE OLIMPIADI DEL 2020

​

​

​

​

​

​

​

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel 2020 a Tokio si terranno le olimpiadi.

Sono molti i paesi che si sono sfidati per ospitare le olimpiadi: Tokyo, Madrid, Roma e Istanbul; alla fine è risultata vincitrice la città di Tokyo. Il primo ministro giapponese ha dichiarato che il ministero dell’educazione e dello sport fornirà piena collaborazione alle autorità francesi che stanno indagando su un possibile caso di corruzione che avrebbe favorito Tokyo nell’assegnazione dei giochi olimpici del 2020.

Durante le Olimpiadi del 2020 verranno introdotti 5 nuovi sport: surf, karate, skateboard, arrampicata sportiva e baseball-softball.

Ci saranno naturalmente anche gli sport classici: nuoto, pallanuoto, pattinaggio, tiro alla fune, tiro con l’arco, tennis …

Una caratteristica di questa nuova edizione è che le medaglie saranno fabbricate con gli Smartphone riciclati: per questo, quelle di Tokyo, sono considerate le prime olimpiadi ecosostenibili. Purtroppo per l’Italia pare saranno poche le possibilità di vincerne qualcuna perché pochi sono gli atleti italiani che parteciperanno, soprattutto ai 5 nuovi sport. Inoltre, avremo molti avversari perché, come sempre saranno numerosi gli Stati a prendere parte a questo evento internazionale.

Nel 2019, inoltre, il Giappone potrebbe introdurre l’ora legale in vista delle Olimpiadi estive che si terranno a Tokyo l’anno successivo. La notizia data dal giornale Sankei, che cita diverse fonti, porterebbe il governo di Shinzo Abe a spostare in avanti le lancette di due ore tra giugno e agosto già a partire dal prossimo anno. Sarebbe una sperimentazione per verificare eventuali problemi in vista del grande evento dell’anno successivo.

Si tratterebbe della prima volta e varrebbe, per quel che se ne sa ora, solo per i prossimi due anni: il Giappone è una delle poche grandi economie a non adottare abitualmente misure per aumentare le ore di luce durante il giorno nei mesi estivi nei quali il sole sorge prestissimo – tra le 4 e le 5 del mattino a luglio e agosto, proprio quando sono in programma le Olimpiadi – e il caldo arriva forte sin dal mattino. L’ondata di calore che quest’estate ha ucciso 96 persone a luglio nel Paese, con temperature oltre i 40 gradi, ha sollevato diversi interrogativi sull’opportunità di tenere i Giochi del 2020 nella capitale proprio nei mesi più torridi e umidi, con tutti i possibili rischi per atleti e spettatori.

Ci auguriamo comunque che le cose vadano naturalmente per il meglio e che, come sempre, questa secolare manifestazione ci offra spettacoli straordinari, gare di grandi atleti, record mondiali e tante medaglie anche per gli atleti italiani.

                                                                                             

Alessio Bottoli

Claudiu Solomon

da-ora-legale-a-ora-solare.jpg
ground-1585817_640.jpg
bottom of page