top of page

    LA   STORIA  DEL  NOSTRO VINO

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Ciao  a tutti, siamo i bambini della classe prima di Rivarolo Mantovano e vi vogliamo raccontare una nostra esperienza, da noi vissuta durante il nostro primo anno di scuola primaria.

Questa storia  è durata quasi tutto l’anno, si è svolta contemporaneamente alla nostra vita a scuola, insieme a tutti i nostri maestri : abbiamo preparato il VINO e possiamo dire che, come noi siamo cresciuti, cambiati, maturati, così è successo per il nostro vino, che è stato lavorato, si è trasformato ed ora è bello frizzante, pronto per essere assaggiato!

Per spiegarvi bene come abbiamo fatto ad ottenere il vino i nostri insegnanti  hanno realizzato delle grandissime strisce di carta, sulle quali erano scritte delle domande : DOVE? QUANDO? CON CHI? COME? COSA? PERCHE’?

Per rispondere a queste domande ci siamo divisi quindi in tre gruppi  ; all’interno dei gruppi c’erano diversi “incarichi” da svolgere: chi parlava, chi correggeva, chi scriveva…

Finito di scrivere , la maestra ha infine appeso le strisce con le risposte sulla lavagna, le ha lette tutte insieme e…come in puzzle si è formato un racconto, la descrizione della nostra esperienza, che vi vogliamo far leggere.

 

                                                     “La storia del nostro vino”

In settembre, durante i primi giorni di scuola, in giardino abbiamo pigiato, con le nostre mani, l’uva che il signor Enrico Bresciani ci aveva regalato. Volevamo vedere come si faceva il vino. Eravamo con i maestri Laura e Nicola , la bidella Imma poi ci ha aiutati a mettere il succo dell’uva dentro tre bottiglie, che abbiamo portato giù in cantina.

Dopo qualche mese, ogni tanto, scendevamo in cantina, a vedere se i “fantasmini”  stavano trasformando il mosto.

In febbraio, poi, abbiamo visto che il mosto aveva cambiato colore, da rosso scuro a viola e anche odore: abbiamo capito che era pronto , era diventato vino!!!

Allora  lo abbiamo portato alla Cantina Bresciani , dove ci aspettava Enrico , che ci ha aiutato a imbottigliare. Dovevamo tenere bene la bottiglia per non fare uscire il vino e serviva tanta forza per mettere il tappo!

Enrico ci ha raccontato tante curiosita’ riguardo al vino, anche del tempo passato, dei nostri nonni.

La maestra Erika, dopo, ha voluto vedere se ci ricordavamo la strada fatta per andare alla Cantina Bresciani: ha messo sul pavimento un cartellone con le foto dei posti dove siamo passati e noi dovevamo dare dei comandi ad un robot, che doveva rifare uguale il nostro percorso.

Infine, insieme alle maestre Marta e Graziella, abbiamo confezionato le nostre bottiglie di vino con dei biglietti di auguri, che parlano della storia di Gesù o della primavera, per regalarlo alle nostre famiglie per Pasqua.

 

Ci è piaciuto tantissimo lavorare in questo modo!

Grazie per averci ascoltato

​

Le bambine, i bambini, gli insegnanti della classe 1 A.

Scuola Primaria 

Rivarolo Mantovano

​

“… anche io sono una vigna, e i miei frutti saranno raccolti per il torchio, e come vino nuovo sarò tenuto                   in botti eterne…”         Kalhil  Gibran

WP_20190215_12_19_52_Pro.jpg
WP_20190218_10_12_23_Pro.jpg
bottom of page