PER UN PUGNO DI LIBRI​
​
Lunedì 28 gennaio, la classe terza B della scuola secondaria di primo grado di Rivarolo Mantovano, si è recata presso la biblioteca del comune
​
per prendere parte ad un’attività proposta dalla volontaria Valentina Tosi riguardante il libro “la linea del traguardo”.
La classe aveva come compito per le vacanze di Natale quello di leggere il racconto, proposto dalle professoresse Manini Manuela e Ferri Rita agli alunni. L’attività si è svolta nell’arco di tempo di un’ora e per incominciare, ci hanno divisi in due gruppi, che, con molta fantasia, abbiamo deciso di chiamare gruppo A e gruppo B; la prima squadra, la squadra A, era composta da: Ravagna Asia, Bartoli Stefano, Maccagnola Filippo, Molinari Beatrice, Sarzi Sartori Nicole, Galetti Giada e Lakhal Chouaib, mentre lo schieramento B era composto da: Poli Claudia, Rossetti Emma, Tartari Sofia, Bordeanu Elisa, Cerini Andrea, Tassini Lorenzo e Mitrofan Constantin. L’attività si è svolta faccia a faccia; un componente per ogni squadra veniva schierato e si sedeva su due sedie poste una davanti all’altra in modo tale che i due “pugili”, cioè i due parteggianti potessero guardarsi dritti negli occhi; ad ognuno veniva posta una domanda riguardante il libro e chi rispondeva correttamente procurava un punto alla squadra. Ci sono stati dei casi in cui la bibliotecaria, però, ha dovuto assegnare un pareggio poiché entrambi gli studenti avevano risposto in modo abbastanza completo da aggiudicarsi tutti e due il punto. All’inizio della sfida la squadra A si trovava in vantaggio, ma in seguito, la squadra B l’ha raggiunta e addirittura l’ha superata e si è aggiudicata la vittoria. Al termine di tutto, siamo ritornati in classe e abbiamo discusso sull’incontro fatto, e dalla discussione, sono emersi aspetti positivi che si sono evidenziati soprattutto durante il successivo brainstorming che abbiamo successivamente ricopiato sul quaderno.
Questo lavoro ha stimolato quel pizzico di rivalità importante per la vita ed ha anche introdotto la bellezza di quel meraviglioso hobby che è la lettura dei libri.
​
Asia Ravagna IIIB
Chouaib Lakal IIIB