top of page

Lezione alle medie!

​

Giovedì 10 e venerdì 11 gennaio non abbiamo fatto lezione nella nostra scuola ma in un'altra: nella Secondaria di primo grado.

Perché  abbiamo fatto questa visita? Il motivo dell'esperienza è stato quello di ambientarci meglio nel luogo dove andremo il prossimo anno scolastico.

Le sensazioni che ho provato prima del "Progetto continuità" sono state la curiosità sull'edificio e sui professori, su come si svolgono le lezioni, un po’ di paura nei confronti di alcuni docenti. Quando siamo arrivati la mia prima impressione è stata: "Che grande posto!".

Ho avuto anche un attimo di terrore sulle persone presenti.

Lo spazio era immenso, con due piani e parecchi corridoi che formavano una specie di labirinto dove ci si poteva perdere.

Nella nuova scuola, in confronto a quella che sto frequentando adesso, sono situate tantissime aule. Abbiamo visitato anche i laboratori: quello scientifico è un’aula con strumenti per effettuare degli esperimenti, armadi contenenti fossili ed animali morti. Appena arrivati, alcuni ragazzi di prima media, ovvero i compagni che hanno frequentato la scuola primaria fino a giugno del 2018, ci hanno accolto spiegandoci come si sono ambientati e come sono le materie di studio. Dopo questa presentazione, ci hanno divisi in tre gruppi.

Le attività del primo giorno erano: inglese con il "Gioco dell'oca", tecnologia con "Le illusioni ottiche" ed, infine, arte con "Lanterne di carta".

Venerdì abbiamo fatto la lezione di francese con il gioco "Memory", scienze nel laboratorio con "Piccoli scienziati" e musica con "Canzonissima", dove abbiamo ascoltato canzoni di genere diverso seguite da un quiz.

La mia attività preferita è stata inglese perché abbiamo imparato termini nuovi divertendoci in un gioco.

Io penso che quest'esperienza sia stata interessante e molto istruttiva. I professori ci hanno trattato con molta cortesia, si sono spiegati con molta facilità e, al ritorno alla scuola primaria, sono rimasta soddisfatta della visita.

                                                                          

Giulia Bottoli - classe 5^B –

Scuola Primaria Bozzolo

bottom of page